Chi siamo
Banco Alimentare è una rete composta dalla Fondazione che ha una funzione di coordinamento centrale e da 21 banchi regionali, tra cui Banco Alimentare del Trentino Alto Adige - Landestafel.
Banco Alimentare del Trentino Alto Adige - Landestafel si costituisce il 22 dicembre 2003 e, dal 2008, aderisce alla rete dei 21 banchi alimentari che operano in Italia. Nasce dall’incontro di alcune persone, già impegnate nel sociale, con la realtà della Fondazione Banco Alimentare di Milano e l’esperienza di Banco Alimentare del Veneto.
Ha la propria sede legale a Trento, in via Innsbruck 20 dove è operativo anche il magazzino principale. Ha una sede anche in Alto Adige, a Bolzano, con un magazzino in Via Buozzi 18. Mentre i magazzini di Trento e Bolzano servono a stoccare e distribuire generi a lunga conservazione, nel campo della prevenzione e recupero delle eccedenze alimentari e dei prodotti freschi da banco, è operativo il programma Siticibo che svolge la propria opera in favore delle strutture caritative di tutto il territorio regionale.
Organi Sociali
Il Consiglio Direttivo in carica dal 27 maggio 2022:
- Duilio Porro: Presidente
- Luca Merlino: Vice Presidente
- Nicola Moscon: Consigliere
- Roberta De Santi: Consigliere
- Marcello Condini: Consigliere
- Mauro Bona: Consigliere
- Sonia Santi: Consigliere
- Fabiano Conzatti: Consigliere
- Adolfo Da Ponte: Consigliere
- Corrado Franzoi: Consigliere